TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL PRODOTTO, DEI SERVIZI E DEI SISTEMI INFORMATIVI DELLA SOCIETÀ EUROFAKTURA S.R.O. (COMPRESE L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY E L’ACCORDO SUL TRATTAMENTO DEI DATI)

I Termini e le Condizioni generali d’utilizzo e l’Informativa sulla privacy di seguito riportati si applicano a tutti gli Utenti che ottengono un Account Utente per l’utilizzo del Prodotto, dei Servizi online e dei Programmi della società Eurofaktura s.r.o. a partire dal 1.6.2021 e sostituiscono qualsiasi termine, condizione e Informativa sulla privacy precedentemente applicati.
I seguenti Termini e Condizioni si applicano anche ai Clienti o agli abbonamenti già in essere a partire dalla data del 1.6.2021, ossia dalla data di pubblicazione sui siti web del Fornitore.
Il Fornitore si impegna a informare i Clienti esistenti in merito alla intervenuta modifica delle Condizioni contrattuali per mezzo di due modalità non alternative: la prima, a carattere globale, mediante una pubblicazione generale sul proprio sito web; la seconda, a carattere individuale, tramite un avviso specifico e separato per ciascun Cliente (Abbonato) nel momento in cui effettuerà l’accesso al sistema per la prima volta dopo la data di cui sopra.
L’accesso e l’utilizzo dei siti web del Fornitore, dei sistemi informativi, del software e/o dei servizi del Fornitore sono regolati e soggetti ai seguenti Termini e Condizioni d’uso, nonché alla normativa applicabile della Repubblica Ceca e dell’UE.
Registrandosi, aggiungendo credito all’account e/o abbonandosi, l’utente acconsente e accetta esplicitamente il contenuto di questo documento e perfeziona il rapporto contrattuale con il Fornitore.
Confermando di aver letto i Termini generali e le Condizioni d’uso (che vengono visualizzate al primo accesso al programma) e confermando di accettarli, la registrazione è completata e il Contratto tra Il Fornitore e il Cliente si considera validamente concluso.

DEFINIZIONI

Al presente contratto si applicano le seguenti definizioni:
– il FORNITORE è la società Eurofaktura s.r.o., Křenová 479/71, 60200 Brno, Rep. Ceca, DIČ (DPH):CZ06048447che offre la possibilità di utilizzare i sistemi informativi www.eurofattura.it e altri programmi per lo svolgimento delle attività aziendali sui propri siti web;
– il CLIENTE è una persona giuridica o una ditta individuale, oppure qualsiasi altro ente che svolge un’attività commerciale, e che per scopi contabili richiede un Prodotto/Servizio/Programma per la gestione aziendale al Fornitore, oppure che utilizza gratuitamente, in forma ridotta dopo la scadenza del Periodo di Prova, un Prodotto/Servizio/Programma offerto dal Fornitore;
– l’UTENTE è una persona giuridica (il Cliente) e qualsiasi persona fisica che utilizza il Prodotto, i Siti Web e/o i Sistemi Informativi del Fornitore in nome e per conto del Cliente, in virtù di un’autorizzazione ricevuta da quest’ultimo o di un’autorizzazione fondata su di un rapporto di lavoro subordinato con il Cliente;
– l’AMMINISTRATORE DELL’ABBONAMENTO è l’Utente al quale è stato conferito il diritto di eseguire determinati compiti all’interno del Prodotto, Programma o Sistema del Fornitore per la gestione dell’abbonamento, come ad esempio:
– Aggiornamento del piano e rinnovo dell’abbonamento;
– Aggiunta di credito all’account per servizi aggiuntivi;
– Connessione a un fornitore di servizi di contabilità (i dati saranno messi a disposizione di un contabile autorizzato),
– La concessione di privilegi utente e accesso per altri Utenti;
– La cancellazione di tutti i dati;
– La sospensione del conto;
– Modifica dei dati di contatto del Cliente, ecc;
– il PERIODO DI RINNOVO si riferisce a qualsiasi periodo consecutivo di 12 mesi (o qualsiasi altro periodo concordato individualmente dalle Parti) dopo la scadenza del periodo di abbonamento iniziale;
– il PRODOTTO è il Sito Web del Fornitore, compresi i Sistemi Informativi Online, la documentazione per l’utente, le istruzioni video e il software di installazione;
– le CONDIZIONI SPECIALI che devono essere sempre considerate incluse nel presente contratto sono: modifiche concordate individualmente, modifiche e/o supplementi ai presenti termini e condizioni, modifiche ai termini e alle condizioni di un determinato ordine;
– il PERIODO DI PROVA si riferisce a un periodo durante il quale il Cliente può testare il Prodotto o il Servizio del Fornitore senza alcun costo, salvo diverso accordo;
– Gli AGGIORNAMENTI sono qualsiasi emissione periodica del Prodotto allo scopo di fornire piccoli perfezionamenti e/o miglioramenti, correzioni o simili, oppure la risoluzione di problemi tecnologici relativi alla versione del Prodotto attiva in quel momento;
– La VERSIONE si riferisce a una nuova emissione del Prodotto (una nuova versione del Prodotto) che comporta una revisione importante, una modifica, un miglioramento o simili del Prodotto corrente;
– Il SITO WEB DEL FORNITORE si riferisce al Sito Web o alle Pagine Web del Fornitore del Servizio, sui quali il servizio è generalmente accessibile tramite Internet;
– Il CONTRATTO indica i termini e le condizioni previste nel presente documento, il valido ordine di acquisto e le condizioni specifiche (se esistenti) concordate tra il Fornitore e il Cliente. In caso di conflitto tra i documenti inclusi nel presente Contratto, i documenti prevarranno l’uno sull’altro nel seguente ordine di priorità: Condizioni speciali, i presenti Termini e Condizioni, ed in fine l’Ordine di acquisto;
– GDPR concerne la denominazione del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR, UE 2016/679 del 27 aprile 2016), come modificato e integrato.

1. CONTENUTO E PORTATA DELLE CONDIZIONI D’USO

(1) I presenti Termini generali e Condizioni d’uso stabiliscono i diritti e gli obblighi del Fornitore e dell’Utente in relazione all’utilizzo del Prodotto, dei Servizi e dei Sistemi Informativi del Fornitore, che sono accessibili sui siti web dello stesso, e si applicano anche ai Programmi installati dagli Utenti sui loro dispositivi (ad esempio applicazioni mobili e applicazioni Windows degli Utenti).

(2) Il Fornitore offre servizi di elaborazione dati nei suoi server on-line. Agli utenti sarà data la possibilità di accedere ai servizi e di utilizzare il prodotto nella misura specificata dai loro privilegi di utente. Il servizio del Fornitore consiste nella concessione della possibilità di utilizzare il Servizio su internet tramite i server che si trovano nella disponibilità del Fornitore, ai quali l’Utente riceve i diritti di accesso e di utilizzo come necessario. Utilizzando il Software as a Service (SaaS), l’Utente sarà in grado di inserire dati e utilizzare varie funzioni.

(3) Prerequisito per l’utilizzo del servizio è una connessione Internet affidabile e continua ai server del Fornitore del servizio. I Clienti dovranno provvedere e stabilire questa connessione autonomamente tramite i propri dispositivi.

(4) L’utilizzo del Prodotto è soggetto esclusivamente ai presenti Termini e Condizioni d’uso. Qualsiasi altro termine o condizione non è valido salvo che non siano stati esplicitamente concordati per iscritto tra il Cliente e il Fornitore. Nel caso in cui un articolo particolare di questi Termini e Condizioni generali cessi di essere valido, gli altri articoli rimarranno in vigore.

(5) Il Fornitore mette a disposizione il suo Prodotto e i suoi servizi esclusivamente a clienti commerciali (B2B), e non a consumatori; pertanto l’uso del Prodotto non è soggetto alla normativa sulla protezione dei diritti dei consumatori.

2. ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI D’USO (CONCLUSIONE DEL CONTRATTO)

(1) Salvo diverso accordo esplicito, il Contratto è concluso e i presenti Termini e Condizioni d’Uso acquistano efficacia solo dopo aver completato con successo la procedura di registrazione, cioè dopo aver cliccato sull’accettazione dei Termini d’Uso dopo il log-in dell’Utente al Prodotto, e dopo la conferma del Fornitore all’Utente della riuscita registrazione (via e-mail, o fornendo il Servizio per l’uso del Prodotto).

(2) L’Utente avrà la possibilità di stampare il testo del Contratto (Termini e Condizioni d’uso, compresa l’Informativa sulla privacy e l’Accordo sul trattamento dei dati) dal Sito web durante la procedura di registrazione e prima della conclusione del Contratto.

(3) Il Fornitore può rifiutarsi di concludere il Contratto senza fornire alcuna ragione.

(4) Registrandosi per l’uso del Prodotto e ottenendo un Account Utente, l’Utente fornisce il proprio consenso esplicito affinché il Fornitore possa elaborare i dati personali dell’Utente allo scopo di fornire i Servizi in conformità con i termini del GDPR.

(5) Il consenso a ricevere e-mail o messaggi di testo dal Fornitore non è una condizione per la sottoscrizione o l’utilizzo del Prodotto, tuttavia, al fine di migliorare l’esperienza dell’Utente, è fortemente raccomandato all’Utente di fornire il proprio consenso alla ricezione di notifiche da parte del fornitore. L’invio di e-mail o messaggi da parte del Fornitore avrà natura strettamente commerciale e tecnica.

(6) Per utilizzare i nostri servizi, è necessario accettare completamente l’informativa sulla privacy insieme ai termini e alle condizioni. Gli utenti dovranno esplicitamente dichiarare di aver letto e compreso il testo contenuto in questo documento.

(7) Condizione preliminare per la registrazione è che gli utenti abbiano piena capacità giuridica e piena capacità di agire, che gli utenti abbiano almeno compiuto 18 anni, che siano imprese individuali, rappresentanti legali di una persona giuridica (società, associazione o istituzione), dirigenti aziendali o altre soggetti autorizzati con potere di rappresentanza, liberi professionisti (ad es. medici, avvocati ecc.) o altre entità commerciali con uno status autonomo (lavoratori autonomi), e che utilizzino i servizi esclusivamente per scopi commerciali – il tutto deve essere confermato dall’utente alla prima registrazione, l’utente sarà responsabile delle proprie dichiarazioni sia in sede civile che penale.
La registrazione è vietata ai minorenni.
Nel caso di una persona giuridica, la registrazione deve essere effettuata da una persona fisica autorizzata a rappresentare la persona giuridica (il Cliente) senza alcuna restrizione.
L’Utente dichiara di avere la piena capacità di agire e capacità giuridica, e di aver ricevuto l’autorizzazione dal Cliente a concludere il presente contratto, di essere maggiorenne e di utilizzare il Prodotto in modo autonomo o sotto l’autorità del Cliente a fini esclusivamente commerciali.

(8) Nel caso in cui il Cliente fornisca servizi di tenuta dei libri contabili e/o di contabilità a terzi e il terzo sia designato come parte contraente, il Cliente è obbligato ad informare preventivamente il terzo sui Termini e Condizioni d’uso del Prodotto e ad ottenere il consenso adeguato all’utilizzo del Prodotto per la fornitura di servizi di tenuta dei libri contabili e/o di contabilità a terzi. Nel caso in cui il Cliente non ottenga il consenso richiesto, il Fornitore può porre fine all’utilizzo del Prodotto di elaborazione dei dati di terzi da parte del Cliente a causa di circostanze eccezionali di trattamento illecito dei dati.

3. IL CONTENUTO DEL PRODOTTO E LA GAMMA DEI SERVIZI DEL FORNITORE

(1) Il Fornitore mette a disposizione degli Utenti il Software online e i Servizi destinati all’elaborazione dei dati ai fini della gestione aziendale (fatturazione, tenuta dei libri contabili, contabilità, gestione del magazzino, dichiarazione IVA, contabilità salariale ecc.)

(2) L’ esatta portata ed il contenuto del Prodotto e dei Servizi sono determinati dal pacchetto di abbonamento sottoscritto tra il Cliente e il Fornitore. Una descrizione dettagliata e specifica dei pacchetti di abbonamento, compreso il listino prezzi, è pubblicata sui siti web del Fornitore.

(3) Il Fornitore può offrire all’Utente un periodo di prova gratuito al Prodotto per un tempo determinato. Durante il periodo di prova, l’uso del Prodotto è gratuito. Se i Clienti desiderano continuare a utilizzare il Prodotto dopo la scadenza del Periodo di Prova, devono sottoscrivere il Pacchetto di abbonamento selezionato. Se non si abbonano dopo la scadenza del Periodo di Prova, il Programma può continuare ad essere utilizzato nella versione ridotta e gratuita.

(4) Il Fornitore offre il Prodotto e i Servizi sotto forma di un Abbonamento stipulato tra Cliente e Fornitore.

(5) Il diritto di utilizzare il Prodotto dopo la scadenza del Periodo di prova è riservato esclusivamente agli Utenti i cui Account utente sono collegati a un Cliente con un Abbonamento valido per il Prodotto. Questi Utenti sono considerati e trattati come Clienti (abbonati) ai fini dei presenti Termini e Condizioni d’uso.

4. OBBLIGHI DELL’UTENTE

(1) Al momento della prima registrazione dell’Account, l’Utente deve fornire informazioni veritiere su sé stesso e sull’entità commerciale che rappresenta, che è, e resta, la titolare dell’Abbonamento. Nel caso in cui l’Utente dichiari il falso durante la fase di registrazione, il Fornitore può bloccare l’uso del Prodotto senza preavviso.

(2) Ai fini dell’apprendimento del funzionamento del programma, l’Utente o il Cliente possono creare ulteriori Account utente di prova come parte dell’abbonamento utilizzando dati fittizi.
In caso di inserimento di utenti e/o organizzazioni di prova, il Fornitore addebiterà l’utilizzo del Programma in conformità al listino prezzi, indipendentemente dall’utilizzo o meno del Programma da parte del Cliente. Il Cliente o la persona responsabile del Cliente sono totalmente responsabili dell’utilizzo del Programma da parte degli utenti di prova/fittizi.

(3) Ai fini dell’utilizzo dei Servizi online (interfaccia API), Il Cliente può creare uno specifico Account utente per l’elaborazione dati. Tale Account utente non deve essere collegato a una persona fisica. L’Utente API è obbligato a rispettare rigorosamente le condizioni tecniche fornite dal Fornitore per l’utilizzo dei Servizi online.

(4) L’Utente può utilizzare il Prodotto solo per lo scopo al quale è destinato.

(5) Quando utilizza il Prodotto, l’Utente si impegna a rispettare la legislazione in vigore nella Repubblica Ceca e nell’Unione Europea.

(6) L’Utente si impegna a scegliere una password di accesso sicura e forte, e a mantenere segreti i propri nomi utente e password, a non trasmetterli a terzi e a non inviarli via e-mail.
L’utente ha l’obbligo di trattare i propri dati di accesso con la dovuta attenzione e di prevenire l’uso improprio dei dati di accesso da parte di terzi.
L’Utente è inoltre obbligato ad assicurarsi di aver inserito correttamente nel Programma il proprio indirizzo e-mail di contatto e il numero di telefono, in quanto necessari per il recupero della password in caso di smarrimento accidentale o per l’autenticazione forte a due fattori (2FA-2-factor authentication), prevista nel caso in cui il Fornitore rilevi attività o accessi sospetti al Programma.
In caso di smarrimento o furto della password, l’Utente è tenuto a informare immediatamente il Fornitore, che potrà assisterlo nell’assegnazione di una nuova password e nel rintracciare eventuali intrusioni nei dati del Cliente attraverso un’apposita procedura di recupero della password dimenticata.
Questa procedura è automatizzata, prevede l’invio all’Utente di un link valido per un solo accesso su cui cliccare per poi impostare autonomamente una nuova password su una pagina sicura.
L’Utente ha anche l’opzione di effettuare l’autenticazione forte a due fattori (2FA-2-factor), il che significa che potrà accedere al Programma solo con una password di ingresso e un codice ricevuto via SMS su un numero di telefono.
Nel caso in cui l’Utente non abbia inserito nel programma il proprio indirizzo mail corretto ed il proprio numero di cellulare corretto, non potrà ottenere automaticamente la nuova password come sopra descritto, il recupero della nuova password dovrà essere richiesto per iscritto al fornitore da un rappresentante legale del Cliente.
Nel caso in cui non vengano rispettate dall’Utente le regole di protezione delle password di accesso, questi sarà l’unico responsabile dei danni in cui potrebbe incorrere a causa della distruzione o della divulgazione delle informazioni.

(7) L’Utente si impegna a trasmettere al Fornitore e a utilizzare solo quei dati personali e/o commerciali che gestisce sulla base di un’adeguata base giuridica, e/o sulla base di un consenso legalmente ottenuto per il trattamento dei dati personali.

(8) L’Utente si impegna a non utilizzare il Prodotto, la Rete e il Servizio in modo doloso e ad astenersi da qualsiasi attività che possa ostacolare il funzionamento del Prodotto e/o del Servizio o dell’infrastruttura tecnica da esso designata.
L’Utente non deve intraprendere alcuna attività di rete che possa oscurare la connessione alla rete e/o sovraccaricare la rete Internet e/o il Prodotto, e/o compromettere la sicurezza e/o il funzionamento dei computer o delle apparecchiature del Fornitore o di terzi. In caso di violazione, il Fornitore interromperà immediatamente e senza preavviso la connessione e negherà all’Utente l’accesso al Prodotto fino a quando non sarà stato posto rimedio alla violazione.

(9) Durante l’utilizzo del Prodotto è vietato pubblicare, trasmettere, distribuire, diffondere qualsiasi informazione e/o materiale illegale, falso, osceno, offensivo, o dal contenuto razziale, sessuale o in qualsiasi modo intollerante. È altresì vietato diffondere qualsiasi altra comunicazione incompatibile con la normale finalità di utilizzo del Prodotto.

(10) L’Utente si impegna a non trasferire sul server del Fornitore file contenenti virus o altri malware che possano danneggiare il software del Fornitore e/o di altri Utenti.

(11) L’Utente è obbligato a rispettare la proprietà intellettuale del Fornitore. I contenuti di proprietà del Fornitore possono essere utilizzati al solo scopo di gestire le operazioni delle imprese gestite dall’Utente. È vietato l’uso di contenuti in modo tale da violare il diritto d’autore del Fornitore. In particolare, è vietata la raccolta di informazioni sul funzionamento del Prodotto finalizzata all’utilizzo in altri servizi e/o prodotti e/o programmi commerciali o non commerciali simili.
In caso di violazione del presente articolo, l’Utente e/o il Cliente saranno ritenuti responsabili e dovranno risarcire tuti i danni patiti dal Fornitore.

(12) L’Utente è l’unico responsabile dell’adempimento dei suoi obblighi relativi alle scadenze digitali. L’Utente deve garantire che i documenti e i dati vengano elaborati per motivi legittimi. In caso di procedure di ispezione o d’indagine, l’Utente è obbligato a mettere a disposizione i propri dati o a fornire i propri dati ai funzionari.

(13) In caso di cessazione dell’Abbonamento o di cessazione dell’attività del Cliente, l’Utente autorizzato è tenuto ad assicurare il trasferimento dei dati ai fini dell’archiviazione o della consegna delle informazioni a un successore di diritto (ad esempio il liquidatore oppure, in caso di fallimento dell’impresa, il curatore fallimentare).

5. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO, BLOCCO DELL’ACCOUNT E CORREZIONI DI PREZZO

(1) Il Fornitore offre i suoi servizi in una varietà di pacchetti di abbonamento gratuiti e a pagamento. I prezzi di ogni singolo abbonamento e i termini di pagamento sono determinati da un listino prezzi in vigore pubblicato sul sito web del Fornitore.

(2) Se non diversamente stabilito nel pacchetto d’abbonamento, l’abbonamento è pagato in anticipo per il periodo selezionato, con pagamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale, a seconda della durata del contratto (pacchetto d’abbonamento) scelto dall’Utente.
Il pagamento sarà effettuato tramite una fattura proforma online mediante un bonifico sul conto bancario del Fornitore. Il Fornitore può offrire i seguenti metodi di pagamento: tramite carta di credito o PayPal, oppure tramite un altro metodo o strumento di pagamento pre-concordato a seconda del paese in cui opera il Cliente. I possibili metodi di pagamento sono descritti più dettagliatamente nel listino prezzi del Fornitore e fanno parte del listino prezzi.
Il periodo di fatturazione è di un mese, tre mesi, sei mesi o un anno in anticipo a partire dalla data in cui l’Utente ha effettuato con successo la registrazione alle versioni a pagamento.
Il Fornitore del servizio si riserva il diritto di introdurre la possibilità di acquistare abbonamenti per periodi di tempo diversi (ad esempio trimestrale) o servizi collegati che offrono altre modalità di fatturazione.
Nel caso in cui l’Utente desiderasse variare il periodo del proprio abbonamento passando da un abbonamento mensile, trimestrale o semestrale ad uno annuale, ciò sarà possibile a partire dal primo giorno del mese di fatturazione successivo. Stessa cosa nel caso di passaggio da un abbonamento annuale a uno semestrale, trimestrale o mensile. Analogo meccanismo potrà essere applicato nel caso in cui sia stato introdotto un diverso periodo di fatturazione da parte del Fornitore.

(3) La fattura dell’abbonamento è esigibile alla data di scadenza indicata sulla fattura emessa. Se l’abbonato è in ritardo di più di 2 giorni con il pagamento dell’abbonamento, il Fornitore emetterà un sollecito all’Utente titolare dell’abbonamento al momento del login al Prodotto. Dopo 10 giorni dall’emissione del sollecito, il Fornitore bloccherà l’accesso a tutti gli account utente legati all’abbonamento.
Nel caso di pagamento con carta di credito, qualora l’abbonamento non possa essere addebitato in tempo da una carta di credito o da un conto bancario, il Cliente o l’Utente sono obbligati a trasferire l’intero importo dovuto sul conto bancario del Fornitore entro 4 giorni lavorativi, altrimenti il Fornitore procederà nel modo descritto nel paragrafo precedente.

(4) Il Cliente accetta espressamente che il Fornitore invii le fatture (e i solleciti in caso di ritardo nel pagamento) al suo indirizzo e-mail o via SMS al suo numero di cellulare.

(5) Nel caso di blocco degli Account utente, il blocco verrà rimosso quando il Cliente avrà saldato tutti i debiti insoluti verso il Fornitore.

(6) In caso di cessazione o risoluzione anticipata dell’Abbonamento, il Fornitore rimborserà al Cliente l’importo dell’Abbonamento pagato in anticipo per il periodo non goduto (ossia dalla data di cessazione dell’Abbonamento alla fine del periodo prepagato).
L’Abbonamento pagato in eccesso sarà restituito al Cliente sulla base di una richiesta di rimborso, indirizzata e inviata all’indirizzo del Fornitore, che dovrà essere firmata dal rappresentante legale e indicare chiaramente il numero di conto bancario del Cliente sul quale deve essere effettuato il bonifico.
In caso di richiesta di rimborso debitamente compilata, il Fornitore rilascia al Cliente una nota di credito. Il Cliente restituisce la nota di credito al Fornitore firmata e timbrata per accettazione.
In questo caso, la differenza dell’Abbonamento pagato in eccesso viene restituita sul conto del Cliente entro 45 giorni dal ricevimento dalla conferma della nota di credito.
Il Cliente non ha diritto al rimborso degli interessi di mora.
Se il trasferimento viene effettuato su conti all’estero o al di fuori dell’area SEPA, le spese bancarie per il trasferimento del rimborso sono a carico del solo cliente. Il Cliente non può richiedere un rimborso per importi inferiori a 15,00 euro, a causa delle spese di emissione della nota di credito e di elaborazione del rimborso.

(7) Se l’Utente cancella l’Account prima della fine del Contratto, l’account sarà inaccessibile (bloccato) dal momento della sua cancellazione. In questo caso, e anche se viene creato un nuovo Account, la scadenza residua non potrà essere accreditata sul nuovo Account.

(8) Il Fornitore ha il diritto di modificare i prezzi o la valuta di fatturazione dei pacchetti d’abbonamento e dei Servizi esistenti, in tal caso la modifica deve essere pubblicata sul sito web del Fornitore almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo Listino prezzi o della nuova valuta.
La modifica della valuta di fatturazione dell’Abbonamento o del Servizio è effettuata al cambio medio della Banca Nazionale della Repubblica Ceca in vigore alla data della modifica.
In caso di pagamento prepagato dell’Abbonamento, il nuovo Listino prezzi si applica solo quando viene emessa la fattura per il periodo di fatturazione successivo.
Nuovi pacchetti abbonamento e Nuovi servizi a pagamento che non interessano i Clienti esistenti possono essere aggiunti dal Fornitore al Listino prezzi in qualsiasi momento senza restrizioni.

(9) Il Fornitore ha il diritto di trasferire in qualsiasi momento la fatturazione dell’Abbonamento per l’uso del Prodotto/Servizio a un’altra persona giuridica o a un’entità commerciale collegata all’interno del gruppo Eurofaktura, o a qualsiasi altra persona giuridica o società a scelta del Fornitore, senza il consenso del Cliente; il Fornitore è in ogni caso obbligato ad informare il Cliente.
Il Fornitore ha anche il diritto di trasferire l’intero Contratto e l’offerta del Prodotto e/o del Servizio a un’altra persona giuridica o entità commerciale collegata all’interno del gruppo Eurofaktura, o a qualsiasi altra persona giuridica o società a scelta del Fornitore, senza il consenso del Cliente; il Fornitore è in ogni caso obbligato ad informare il Cliente.

(10) Se per un determinato pacchetto di abbonamento il Fornitore offre la garanzia del miglior prezzo garantito, Il Fornitore riconoscerà al Cliente, o al potenziale nuovo cliente, il prezzo inferiore nel caso in cui dimostri e/o presenti un’offerta concorrenziale e vincolante, calcolata su un periodo di 36 mesi, per l’acquisto o per il noleggio di un programma e/o servizio aziendale equivalente.

(11) Il Cliente può presentare un reclamo in merito ai Servizi fatturati entro 15 giorni di calendario dalla data della fattura. Dopo la scadenza di questo termine, il fornitore non è più obbligato a prendere in considerazione il reclamo.

(12) Nel caso in cui un reclamo, un’indagine, una dichiarazione fiscale sia inviata al Fornitore o a un membro del gruppo Eurofaktura, o una procedura di violazione o qualsiasi questione relativa all’uso del Programma sulla banca dati del Cliente sia avviata da un’amministrazione tributaria o da qualsiasi altro organismo ufficiale di uno Stato membro o da un organismo dell’UE o da una terza parte, e tale procedura non si traduca in responsabilità del Fornitore, questo ha il diritto di recuperare dal Cliente Tutti i costi sostenuti a causa di detta procedura (assistenza agli utenti, analisi del sistema, amministrazione del sistema, onorari e spese legali, costi amministrativi ecc. ). Anche i costi di preparazione di una risposta nell’ambito di indagini fiscali e/o penali sono a carico del Cliente. Il Fornitore in caso di ricezione di tale lettera/richiesta d’informazioni o d’indagine deve informare il Cliente e avvisarlo che i costi per la preparazione di una risposta alla lettera e qualsiasi altro costo che verrà sostenuto dal Fornitore nell’ambito di tale procedura sarà a carico del Cliente.

6. CESSAZIONE DELL’ACCORDO, CESSAZIONE DELL’ABBONAMENTO E CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT UTENTE

(1) Un Utente che si è registrato per l’uso gratuito del Programma può utilizzare il Programma per 30 giorni nella versione completa (a seconda dell’estensione della funzionalità del pacchetto di abbonamento), e non avrà obblighi verso il Fornitore dopo la scadenza del Periodo di Prova.
Durante il periodo di prova gratuito non sarà possibile utilizzare le funzionalità aggiuntive del Listino prezzi che richiedono un pagamento supplementare (ad esempio l’elaborazione OCR, l’invio di messaggi di testo, l’invio di fatture elettroniche tramite fornitori di servizi a pagamento e altre transazioni simili). Al termine del periodo di prova, il Cliente ha la possibilità di pagare l’abbonamento o di continuare a utilizzare il Programma nella versione gratuita ridotta.
L’accesso al Programma/Servizio termina automaticamente alla fine del relativo Periodo di prova e non è necessario informare specificatamente il Fornitore della cessazione del contratto.

(2) Se non diversamente concordato al momento della sottoscrizione del pacchetto abbonamento scelto, l’Abbonamento a pagamento terminerà automaticamente con la scadenza del periodo del pacchetto selezionato. Alla scadenza dell’Abbonamento, l’Utente può rinnovare l’Abbonamento per il periodo successivo. Qualora il pacchetto abbonamento a pagamento non venga rinnovato alla fine del periodo, tale pacchetto a pagamento sarà convertito in un Abbonamento gratuito e, in tal caso, continueranno ad essere applicati i Termini d’Uso e le Condizioni generali relativi ai Servizi gratuiti.

(3) Se non diversamente concordato al momento della sottoscrizione dell’Abbonamento, Il Cliente può disdire l’Abbonamento in qualsiasi momento senza preavviso, anche prima della scadenza del periodo del Pacchetto selezionato.

(4) Nel caso in cui il Cliente cancelli l’Account utente, o l’Account dell’utente venga chiuso in qualsiasi altro modo, il Fornitore è obbligato a conservare i dati relativi al Cliente per tutto il tempo imposto dalla legislazione applicabile.

(5) Se il Cliente non ha utilizzato il Programma per 1 anno o più, l’Abbonamento sarà automaticamente terminato e il Fornitore sarà autorizzato a cancellare l’Account utente dopo aver informato il Cliente via e-mail o in altro modo che il suo Account e tutti i suoi dati saranno cancellati. I dati saranno quindi cancellati entro 60 giorni da tale notifica, a meno che non sia diversamente previsto dalla legislazione applicabile.

(6) Nel caso in cui il Contratto d’abbonamento è stipulato a tempo indeterminato, il Cliente può recedere dal Contratto d’Abbonamento per mezzo di una dichiarazione scritta su un modulo prestabilito per la disdetta, richiesta che può essere avanzata da persona autorizzata dal Cliente.

(7) Il Fornitore si riserva il diritto di cancellare i dati del Cliente indipendentemente dal motivo della conclusione dell’Abbonamento. Il Fornitore non è obbligato a conservare i dati del Cliente dopo la scadenza dei 30 giorni dalla cessazione dell’Abbonamento, a meno che la legislazione in vigore non imponga al Fornitore di fare diversamente. Al termine dell’Abbonamento, il Fornitore conserverà solo i dati del Cliente e degli Utenti necessari al fine di garantire gli interessi del Fornitore nei confronti del Cliente e/o degli Utenti in caso di controversia.

7. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITà DEL FORNITORE

(1) Il Prodotto e i Servizi del Fornitore sono forniti “cosi come sono”, il Fornitore declina esplicitamente qualsiasi garanzia della loro correttezza e usabilità nel lavoro dell’Utente.
Il Cliente utilizza le informazioni sui siti web del Fornitore a proprio rischio e pericolo, ciò significa che il Fornitore non è responsabile dell’uso improprio del Prodotto e/o Servizio da parte del Cliente, né che il Fornitore è responsabile dell’uso improprio del Programma del Fornitore da parte del Cliente o per l’utilizzo per uno scopo diverso da quello per cui è stato previsto.
Il Fornitore non è responsabile di alcun danno diretto o indiretto subito dall’Utente e/o dal Cliente come risultato di qualsiasi difetto del Prodotto, Programma, Servizio o di errori o dati inesatti pubblicati sui siti web del Fornitore.
Nel caso in cui il Prodotto e/o il Servizio permetta all’Utente di commentare o aggiungere contenuti al Sito web (ad esempio su un sito di condivisione di contenuti), il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per le pubblicazioni che possano essere considerate offensive, dannose, inaccurate o in altro modo inappropriate o fuorvianti. Il contenuto delle pubblicazioni da parte di terzi nel sito web rispecchia solo la loro opinione e non quella del Fornitore, che pertanto non si assume alcuna responsabilità per tali contenuti.

(2)  Il Fornitore deve assicurare il funzionamento del Prodotto e dei Servizi nel proprio centro elaborazione dati. Per utilizzare il Prodotto e i Servizi, l’Utente deve soddisfare le condizioni tecniche generali per l’accesso a Internet e l’utilizzo di programmi Internet (connessione Internet, hardware di rete, hardware del computer, sistema operativo, browser Internet, visualizzatore PDF ecc.) In caso di mancato rispetto delle condizioni tecniche, l’Utente non avrà il diritto di presentare un reclamo sul Prodotto o sul Servizio.

(3) Il Fornitore garantisce il funzionamento del Prodotto e dei Servizi Internet, tranne nel caso di:

  • Mancato rispetto delle condizioni tecniche da parte dell’Utente (secondo punto del presente articolo);-
  • Guasto delle apparecchiature, aggiornamenti software o hardware e altri interventi di manutenzione (programmati e imprevisti) sull’hardware o sul software del Fornitore;
  • Guasto della connessione Internet;
  • Perdita prolungata di energia elettrica;
  • Forza maggiore.
  • Nel caso di un guasto del Prodotto e/o dei Servizi dovuto a forza maggiore o a qualsiasi altro motivo di cui al presente punto, il Fornitore non è obbligato a rimborsare l’Abbonamento pagato per l’uso del Prodotto o del Servizio.

(4) il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per il funzionamento della connessione ai propri server in caso di interruzione di energia elettrica e/o guasti ai server e/o disservizi che sono al di fuori del suo controllo, e non è responsabile per gli eventuali danni subiti dall’Utente o dal Cliente a causa dell’avaria del Prodotto e/o dei Servizi.

(5) Il Fornitore ha il diritto di apportare modifiche per il miglioramento del sistema di norma senza preavviso al Cliente. Nel caso in cui l’accesso al sistema debba essere sospeso, il Fornitore si impegna a informare i Clienti dei tempi di interruzione della fornitura del prodotto e del servizio almeno 6 ore prima dell’interruzione programmata. Gli interventi programmati saranno eseguiti dal Fornitore nei giorni lavorativi tra le ore 23:00 CET e le 4:00 CET, e la domenica o festivi dopo le 16:00 CET.
L’orario e la durata indicativi degli interventi programmati devono essere annunciati in anticipo dal Fornitore. Brevi inattività fino a 15 minuti dovute a regolari aggiornamenti del software, che hanno luogo tra le 23:30 e le 03:00 CET, non devono essere annunciati in anticipo dal Fornitore. Il Fornitore non è in ogni caso responsabile delle conseguenze di tale sospensione.

(6) L’Utente si impegna a comunicare il più presto possibile al Fornitore ogni avaria operativa e/o difetto riscontrato nel Prodotto e/o nelle informazioni presenti sui siti web del Fornitore, permettendo così al Fornitore di eseguire tempestivamente le necessarie operazioni di manutenzione e correzione.
Il Fornitore si impegna a porre rimedio nel più breve tempo possibile agli eventuali guasti o difetti rilevati nel Prodotto, nel software, nell’ hardware e/o nei dati.
Il Fornitore non è in ogni caso responsabile degli eventuali danni causati da errori nell’inserimento dei dati nel software da parte del Cliente o dell’Utente

(7) Il Fornitore si impegna ad adeguare il Prodotto e i Servizi in conformità con la legislazione applicabile della Repubblica Ceca e dell’UE per le finalità e le per l’utilizzo previsto dal Prodotto esistente.
Il Fornitore si impegna a monitorare i cambiamenti normativi e ad aggiornare il Prodotto in linea con tali cambiamenti legali entro limiti di tempo ragionevoli.
Ciò deve permettere al Fornitore di escludere determinate funzioni dal pacchetto d’abbonamento o di includerle e addebitarle in aggiunta.
Allorquando le modifiche normative richiedano adeguamenti del Prodotto che superino quadri finanziari economicamente accettabili il Fornitore deve informare l’Utente o il Cliente delle modifiche previste al Listino prezzi e ai pacchetti abbonamento.

(8) Il Fornitore deve adattare regolarmente il Prodotto e i Servizi che offre via Internet in base alla propria discrezione, allo sviluppo tecnologico e alle esigenze del mercato, al fine di soddisfare l’uso previsto in conformità con la descrizione del Prodotto/Servizio e la qualità adeguata all’esperienza dell’utente.
Ciò può comportare la modifica del contenuto di un Prodotto o Servizio esistente (una funzionalità nuova, modificata, l’adattamento a nuove tecnologie, oppure l’introduzione di nuovi Prodotti o Servizi).
Le modifiche al prodotto e al servizio sono considerate parte integrante del ciclo di vita del prodotto.
Dal momento che tali modifiche sono per loro natura dei miglioramenti, l’Utente o il Cliente non può far valere alcuna pretesa nei confronti del Fornitore a seguito delle modifiche apportate sul Prodotto o sul Servizio per l’introduzione di nuovi Prodotti e Servizi.

(9) Il Fornitore ha il diritto di aggiungere in qualsiasi momento nuovi Prodotti a pagamento all’offerta e/o di cessare la fornitura di Servizi e/o Prodotti gratuiti.
Il Fornitore del servizio ha quindi il diritto di offrire al Cliente il nuovo Prodotto e/o Servizio a pagamento e di cessare la fornitura di Servizi gratuiti.
Inoltre, il Fornitore può aggiungere ulteriori Prodotti/Servizi a pagamento ai Prodotti o Servizi a pagamento in vigore.
In caso di variazione di servizi a pagamento, il Fornitore di servizi deve prestare particolare attenzione agli interessi degli utenti e avvisarli con congruo preavviso.

(10) Nel caso di modifica del listino prezzi, il Fornitore deve informare il Cliente sui propri siti web almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo listino prezzi.

(11) Il Fornitore non garantisce la disponibilità e/o il buon funzionamento dei prodotti e/o servizi offerti gratuitamente.

(12) Le richieste di risarcimento danni possono essere avanzate dall’Utente o dal Cliente solo se hanno la prova che il Fornitore ha agito con colpa grave (culpa lata).

(13) Il Fornitore non garantisce l’esattezza delle informazioni pubblicate sui propri siti web.

(14) Il Fornitore non è responsabile della perdita e/o divulgazione delle informazioni. Se l’Utente modifica o cancella i propri dati durante l’utilizzo del Prodotto, Il Fornitore non è obbligato a riportarli allo stato originale.
L’Utente è consapevole del fatto che il ripristino dei dati allo stato originale costituisce una operazione tecnica complessa che il Fornitore cercherà di eseguire trasferendo i dati da un backup solo in caso di una richiesta esplicita da parte dell’Utente o del Cliente. Il Cliente si impegna a rifondere al Fornitore tutte le spese sostenute per il ripristino dei dati contenuti nell’archivio di backup.

(15) Il Fornitore non è responsabile della perdita e/o divulgazione di informazioni derivanti dall’uso di canali di comunicazione non protetti da parte dell’Utente.

(16) Qualsiasi richiesta di risarcimento da parte dell’Utente o del Cliente è limitata all’importo del canone di abbonamento pagato dall’Utente o dal Cliente per un periodo di 12 mesi prima dell’evento per il quale si richiede il risarcimento.

(17) L’Utente o il cliente non possono richiedere alcun risarcimento al Fornitore se sono trascorsi più di tre (3) mesi dal verificarsi dell’evento, eccetto il caso in cui l’Utente o il Cliente non abbiano potuto, senza loro colpa o volontà, richiedere il risarcimento entro il suddetto termine.

(18) Alcuni link dai siti web del Fornitore portano ad altri siti web il cui contenuto non è gestito, controllato o verificato dal Fornitore. Questo mette a disposizione questi link solo come un utile suggerimento.
Questi link verso altri siti web presenti nei siti web del Fornitore non implicano, e/o non rappresentano, in nessun caso, l’approvazione di tali prodotti, servizi e informazioni da parte del Fornitore, e non costituiscono nessun legame tra il Fornitore e gli operatori di quei siti web collegati.

(19) Il Fornitore mette a disposizione il servizio di assistenza agli Utenti via e-mail e telefono. L’assistenza agli Utenti è disponibile solo per i dipendenti o il personale che lavora per il Cliente.
Agli utenti è addebitato il servizio di assistenza in conformità con il listino prezzi per il servizio di assistenza agli utenti.
Se non diversamente stabilito nel listino prezzi, il Fornitore non è obbligato a rispondere a tutte le e-mail o telefonate ricevute, e il Cliente o l’Utente non può fare affidamento sul fatto che il Fornitore debba rispondere ad una e-mail inviata all’assistenza Utente.

(20) L’assistenza Utente telefonica è considerata una forma di assistenza privilegiata e verrà addebitata di conseguenza.
Al fine di dimostrare che è stata fornita assistenza telefonica e per garantire la qualità del servizio reso, il Fornitore può registrare le conversazioni con l’assistenza utenti.
Le registrazioni delle conversazioni saranno cancellate dopo la scadenza del periodo di fatturazione o del termine per presentare un reclamo sul servizio addebitato.

(21) Le informazioni fornite dall’assistenza Utenti sono fornite “così come sono” e non costituiscono necessariamente la posizione del Fornitore.
Per quanto riguarda le informazioni fornite dall’Assistenza Utenti, il Fornitore non garantisce che i servizi resi siano accurati, tempestivi, accessibili, funzionali o conformi alle leggi.
L’Utente si assume il rischio che le informazioni possano essere incomplete, imprecise o non del tutto adeguate alle sue esigenze e necessità.
Le informazioni fornite dall’assistenza Utente non devono essere considerate in nessun caso come consigli fiscali o contabili, e non possono mai sostituire un consulente fiscale.
Per qualsiasi problema di natura legale o contabile, si deve consultare il proprio commercialista o avvocato, o un’altra persona adeguatamente qualificata.
Il Fornitore declina ogni responsabilità per tutti i danni che dovessero eventualmente derivare dall’aver fatto affidamento su qualunque informazione fornita dall’Assistenza Utenti.
Il Fornitore declina ogni responsabilità per qualsiasi danno diretto, indiretto, fortuito, consequenziale o per qualsiasi altro tipo di danno, per la perdita di opportunità, di profitti o altre forme di perdita o di danno.
Qualsiasi domanda, commento, suggerimento o altra comunicazione, incluse idee, invenzioni, concetti, tecniche o conoscenze trasmesse via e-mail o con qualsiasi altro mezzo all’Assistenza utenti del Fornitore non potranno essere considerate riservate perché non sono state inviate in modo confidenziale (come ad esempio: corrispondenza e-mail non protetta, assistenza generale agli utenti, destinatari multipli di e-mail, etc.), e diventeranno proprietà del Fornitore.

8. MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE DEL PRODOTTO

(1) Per la durata dell’abbonamento, il Fornitore del servizio concede all’Utente un diritto personale, illimitato nello spazio, non trasferibile e senza licenza, di utilizzare il Software del Fornitore per impiegarlo in conformità con lo scopo del Prodotto e come stabilito dai presenti Termini e Condizioni generali d’uso.
Il diritto di utilizzare il Prodotto non può essere trasferito a terzi salvo che non sia diversamente specificato in un determinato pacchetto d’abbonamento, e negli altri casi solo previo consenso espresso del fornitore.
Il Cliente, l’Utente o l’Amministratore dell’Abbonamento possono aggiungere nuovi Account Utente per i loro dipendenti, nonché per personale esterno.
Possono anche aggiungere nuovi archivi per altre entità commerciali per le quali agiscono in qualità di contraenti – responsabile del trattamento dei dati (ad es. contabile o commercialista) nell’ambito del loro Abbonamento.
Questi, all’interno dell’archivio dell’azienda per la quale tengono la contabilità possono, riaprire nuovamente Account Utente per i dipendenti di detta azienda.
In tal caso, il Cliente può addebitare nuovamente di propria iniziativa i costi di utilizzo del Programma a un terzo come un ulteriore servizio a completamento di quelli offerti nell’ambito della fatturazione dei propri servizi contabili (ad esempio “contabilità online”).

(2) L’Utente o le persone impiegate dal Cliente possono elaborare esclusivamente i dati della loro azienda utilizzando il Prodotto/Servizio del Fornitore. I dati di altre aziende possono essere trattati da questi solo se hanno sottoscritto un pacchetto abbonamento destinato alla gestione di più aziende.

(3) Il Cliente può utilizzare il Prodotto, i Servizi e il Programma solo per scopi commerciali.

(4) Al Cliente e all’Utente non sono concessi diritti di proprietà intellettuale. Il contenuto, il logo e il marchio sono proprietà intellettuale del proprietario del sito web – ossia il Fornitore. Il software personalizzato rimane di proprietà del Fornitore, salvo diversa indicazione scritta esplicita. Il Fornitore è l’unico proprietario di tutti i diritti d’autore e della proprietà intellettuale in relazione al Prodotto e al Servizio.

(5) Trasferendo i file e inserendo i dati nei Programmi e nei server del Fornitore, il Cliente e l’Utente autorizzano irrevocabilmente il Fornitore a raccogliere questi dati per l’elaborazione e la conservazione sui server del Fornitore. Il Cliente e l’Utente garantiscono che i dati e i file che trasferiscono sui server del Fornitore non violano alcun diritto d’autore di terze parti e non contengono alcun contenuto contrario alla legge in vigore.

(6) Il Cliente e l’Utente autorizzano il Fornitore all’occorrenza a trasferire i dati a responsabili del trattamento, a personale incaricato all’interno del gruppo del Fornitore, a una terza parte, a condizione che i responsabili del trattamento rientrino nella giurisdizione dell’UE e che rispettino le condizioni stabilite nel GDPR.

(7) Il Cliente e l’Utente autorizzano esplicitamente il Fornitore a procurarsi, in determinati casi, servizi di elaborazione o di implementazione del Software da subappaltatori all’interno dell’UE con i quali ha firmato adeguati accordi di protezione dei dati personali.

(8) Il Fornitore non è tenuto a divulgare il codice sorgente del Prodotto. Il Prodotto e tutte le informazioni presentate sui siti web del Fornitore, ad eccezione dei dati del Cliente, sono proprietà intellettuale del Fornitore.

9. PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI

(1) Il Fornitore raccoglierà, elaborerà e memorizzerà solo i dati personali degli Utenti che sono strettamente necessari per il funzionamento del Prodotto e dei Servizi, e/o sono necessari per la conservazione dei registri legali.
Il Fornitore tratterà i dati personali riservatamente in conformità con la normativa inerente.
Non divulgherà i dati personali a terzi a meno che ciò non sia previsto da un Contratto o disposto da un provvedimento dell’autorità giudiziaria (ad esempio, una sentenza).

(2) Al fine di garantire il controllo del trattamento dei dati, il Fornitore deve registrare gli eventi di inserimento, modifica e cancellazione dei dati e altri eventi aziendali per i quali è necessario mantenere una traccia di controllo.
La traccia di controllo deve contenere il tag dell’evento, il tag del documento, il nome dell’utente, l’identificatore della sessione utente e la data e l’ora in cui l’evento si è verificato.

(3) L’utilizzo del Prodotto o del Servizio può richiedere al Fornitore di trattare i dati personali per conto del Cliente o dell’Utente. A tal fine, il Cliente e il Fornitore stipulano un Contratto separato per il trattamento dei dati personali allegato ai presenti Termini e Condizioni Generali. Le parti contraenti concordano che il Cliente agisce come amministratore dei dati personali per tutte le informazioni che trasferisce al Fornitore. In ogni caso, il Fornitore agisce esclusivamente in qualità di responsabile del trattamento e tratta i dati conformemente all’autorizzazione dell’Utente o del Cliente.

(4) L’Utente o il Cliente assicurano di avere l’autorizzazione a trasferire i dati al responsabile del trattamento e che tutte le istruzioni del Cliente relative al trattamento dei dati sono state fornite su una base giuridica.

(5) Il Fornitore del Prodotto e del Servizio tratterà i dati esclusivamente in conformità con le istruzioni dell’Utente o del Cliente.

(6) Nel rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente, il Cliente è considerato l’unico proprietario dei dati trasmessi al Fornitore del Prodotto e del Servizio. Il Prodotto permette al Cliente di esportare autonomamente in forma digitale i dati che si trovano sul server del Fornitore.
Il cliente ha l’obbligo di esportare i suoi dati dai server del Fornitore prima della fine dell’Abbonamento o di altre relazioni contrattuali.

(7) Il fornitore trasmette i dati trattati solo nella misura necessaria per la lecita fornitura dei servizi e/o in caso di richieste dagli organi ufficiali.

(8) Il Cliente è consapevole e acconsente al fatto che il Fornitore per il corretto funzionamento di determinate funzioni del Software conservi nei propri server delle copie dei certificati digitali del Cliente.
Il Cliente è inoltre a conoscenza e accetta che in determinati casi il Software del Fornitore effettui un accesso per conto del Cliente sui siti web o sui servizi web di terzi allo scopo di trasferire automaticamente i dati del Cliente sui server del Fornitore (ad esempio, la connessione all’electronic banking, sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.)

(9) il Fornitore si impegna a proteggere rigorosamente la riservatezza delle informazioni del Cliente trasmesse in maniera riservata al Fornitore dall’Utente o dal Cliente, tranne nel caso in cui una terza parte renda pubblica tale informazione.
Nel caso in cui il Fornitore riceva una richiesta di esibizione delle informazioni da parte dell’autorità inquirente e/o giudiziaria, dopo aver verificato la fondatezza della richiesta, il Fornitore presenterà le informazioni all’autorità richiedente nella misura minima necessaria per soddisfare detta richiesta e informerà il Cliente.

(10) Il Fornitore si impegna ad adottare tutte le misure tecniche, organizzative ed economicamente possibili per proteggere i dati del Cliente dalla cancellazione volontaria o involontaria, dalla perdita, dalla anomala e/o non autorizzata divulgazione di dati a terzi e ad agire in conformità al GDPR.
Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per la divulgazione di informazioni nel caso in cui una terza parte riesca ad ottenere tali informazioni in qualsiasi modo, legale o illegale (decisione del tribunale, furto con scasso ecc.).

(11) Il fornitore deve garantire che tutti i suoi dipendenti e il personale esterno abbiano familiarità con le procedure e le regole di protezione dei dati.

10. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI D’USO

(1) Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni d’uso, compresi i Listini prezzi, in qualsiasi momento, con qualsiasi data, senza preavviso, con efficacia anche nei rapporti contrattuali esistenti, senza il consenso del Cliente, in particolare nella misura in cui tale modifica non abbia un impatto giuridico o economico significativo sugli Abbonati.

(2) Le modifiche che hanno un impatto significativo sui Clienti, in particolare le modifiche del listino prezzi o del contenuto dell’offerta, devono essere notificate dal Fornitore ai Clienti almeno 30 giorni prima della loro entrata in vigore. Le modifiche vengono comunicate dal Fornitore ai Clienti attraverso i suoi siti web e le notizie all’interno del Programma online. Trascorsi i 30 giorni di calendario, l’abbonamento prosegue secondo i nuovi termini e condizioni d’uso.

11. DISPOSIZIONI FINALI

(1) Per tutti i rapporti giuridici relativi ai presenti Termini e condizioni d’uso si applica il diritto sostanziale e procedurale della Repubblica Ceca e, in alcuni casi, se direttamente applicabile, il diritto dell’UE.

(2) Le parti contraenti convengono di risolvere di comune accordo tutte le controversie che dovessero insorgere tra le stesse. In caso di impossibilità a concludere un accordo, il tribunale di Brno ha la competenza esclusiva per risolvere tutte le controversie.

(3) L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

12. SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Nel caso in cui il Cliente richieda l’attivazione del servizio opzionale di fatturazione elettronica fornito da Eurofaktura s.r.o., dovrà seguire la procedura guidata di accettazione e attivazione previste nell’apposita area del nostro menu. Una volta attivato il servizio, compilando tutti i campi richiesti, il Cliente riceverà una nostra e-mail con il link di attivazione del servizio e di conferma dell’accettazione del contratto.
Il servizio di fatturazione elettronica fornito da Eurofaktura s.r.o è regolato dai presenti Termini e Condizioni generali ed anche dalle specifiche disposizioni contenute in questo paragrafo di seguito riportate.

(1) Future clausole integrative
Il servizio di fatturazione elettronica di Eurofaktura s.r.o. è basato sulle normative e sulle specifiche tecniche italiane; ne consegue, in particolare, che potranno essere inviate e/o ricevute solo fatture o note di credito riguardanti esclusivamente operazioni tra soggetti residenti o stabiliti in Italia e predisposte secondo le specifiche tecniche previste dalla normativa Italiana.
Il Cliente riconosce che il servizio di fatturazione elettronica è un’attività a contenuto tecnologico ed innovativo, facilmente soggetto ad aggiornamenti ed evoluzioni; che in futuro normative o prassi riconosciute come necessarie o opportune potranno imporre ad Eurofaktura s.r.o. di apportare modificazioni, sia tecniche che procedurali al servizio di fatturazione elettronica.
Il Cliente, per poter continuare ad utilizzare il servizio, prende atto di quanto anzidetto e accetta la possibilità dell’introduzione da parte di Eurofaktura s.r.o. di clausole integrative al presente contratto (resta salvo l’obbligo di preavviso da parte di Eurofaktura s.r.o.)

(2) Incarico di trasmissione
Il servizio di fatturazione elettronica offerto da Eurofaktura s.r.o. invia le fatture del Cliente solo ed esclusivamente attraverso l’apposito canale telematico accreditato presso il Servizio di Interscambio (in seguito indicato anche come “SDI”); resta implicito che detto servizio non permette l’invio allo SDI tramite PEC. Con la positiva registrazione al servizio di fatturazione elettronica il Cliente affida ad Eurofaktura s.r.o., che agisce in qualità di intermediario, l’incarico di mettere a disposizione dello SDI le fatture elettroniche e le note di credito elettroniche predisposte e caricate dallo stesso Cliente, ferma restando – in ogni caso – la piena assunzione di responsabilità del Cliente circa la correttezza, la completezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni contenuti nelle fatture elettroniche e/o nelle note di credito elettroniche trasmesse allo SDI su incarico del Cliente; il Cliente è e resta il solo ed unico responsabile della veridicità delle informazioni inserite e/o fornite, del rispetto delle condizioni di utilizzo del servizio e del rispetto di quanto previsto dagli in articoli 6, 21 e 21 bis del DPR 633/1972 in materia di contenuto della Fattura Elettronica.

(3) Procedura di Trasmissione (Ciclo attivo)
Il Cliente potrà produrre le fatture elettroniche nel formato Xml richiesto dallo SDI e le invierà ad Eurofaktura s.r.o. caricandole sul Sito web del Fornitore; Eurofaktura s.r.o. entro 24 ore dal ricevimento del documento da parte del Cliente lo metterà a disposizione dello SDI entro le successive 24 ore; il cliente prende atto e accetta che, in periodi di straordinario affollamento ed intenso utilizzo del servizio offerto, Eurofaktura s.r.o. non può garantire il rispetto dei tempi indicati. La procedura di trasmissione delle fatture elettroniche e/o delle note di credito elettroniche allo SDI è la seguente:
Utilizzando la funzionalità per la creazione dei file in formato Xml messa a disposizione dal Fornitore del Servizio, il Cliente genererà in autonomia le fatture elettroniche o le note di credito elettroniche in formato Xml;
Il Cliente dovrà controllarne l’esattezza, la completezza, nonché la veridicità e la liceità dei dati inseriti;
Il Cliente, sotto la propria ed esclusiva responsabilità e nel rispetto della normativa sulla fatturazione elettronica, inserirà il codice destinatario del destinatario della sua fattura o della nota di credito;
Il Cliente dopo aver creato il documento sul sito web del fornitore e cliccare sul pulsante di trasmissione allo SDI;
Salvo periodi di straordinario affollamento ed intenso utilizzo del servizio, Eurofaktura s.r.o. si impegna a prendere in carico il documento entro 24 ore dal ricevimento e a metterlo a disposizione dello SDI entro 24 ore dalla presa in carico;
dal momento della messa a disposizione, spetterà allo SDI prelevare la fattura o la nota di credito ed inviarla ai destinatari. Resta inteso che il prelevamento dal canale telematico e l’invio ai destinatari sono attività e compiti esclusivi dello SDI e dell’Agenzia delle Entrate; pertanto il cliente prende atto che Eurofaktura s.r.o. non può rilasciare e non rilascia alcuna garanzia sui tempi e sul corretto assolvimento di tali adempimenti, che sono e restano totalmente non dipendenti da
Eurofaktura s.r.o.

(4) Controllo delle ricevute di esito
Le ricevute di esito previste dalla normativa sulla Fatturazione Elettronica (ad es. di scarto, di consegna, di mancato recapito, di esito committente, etc. etc.) saranno messe a disposizione dal SDI sul canale telematico di Eurofaktura s.r.o.; il Cliente potrà visualizzare le ricevute negli spazi riservati al suo account nel sito Web del Fornitore. Il Cliente si assume gli obblighi di verifica e controllo indicati al successivo punto 6.

(5) Procedura di ricezione (Ciclo passivo) e incarico di ricezione
Eurofaktura s.r.o. indicherà al Cliente il codice destinatario del canale telematico accreditato sul SDI da comunicare ai propri fornitori e/o cedenti per la ricezione delle loro fatture e/o note di credito; I fornitori e/o cedenti potranno inviare le fatture destinate al Cliente utilizzando quel codice. Con la positiva registrazione al servizio di fatturazione elettronica offerta dal Fornitore, il Cliente autorizza Eurofaktura s.r.o. a ricevere le fatture di acquisto e/o note di credito ad esso Cliente destinati e trasmesse dai suoi fornitori e/o cedenti al SDI utilizzando il codice destinatario (fornito al Cliente da Eurofaktura s.r.o.), sul quale il Cliente avrà loro chiesto di inviare le fatture. Le fatture e le note di credito destinate al Cliente e pervenute nel suo canale telematico accreditato presso lo SDI, saranno rese disponibili da Eurofaktura s.r.o. nello spazio riservato dell’account utente sul sito web del fornitore. Il servizio di Fatturazione Elettronica del Fornitore consente la ricezione di fatture elettroniche e note di credito elettroniche solo con la modalità descritta in questo articolo, ossia utilizzando il codice destinatario; pertanto, il servizio non consente la ricezione di fatture elettroniche e note di credito tramite PEC.

(6) Avvisi di ricezione
Sotto la propria ed esclusiva responsabilità il Cliente si assume l’onere di verificare periodicamente nell’apposita area sul proprio Account Utente nel sito web del fornitore l’eventuale presenza di nuove ricevute e/o di nuove fatture o note di credito ad esso stesso Cliente pervenute tramite il canale telematico accreditato presso lo SDI. Per quanto riguarda l’attività di ricezione dei documenti (cd. ciclo passivo) i compiti del Fornitore si esauriscono nella sola messa a disposizione al Cliente – all’interno dell’Account Utente sul sito web del fornitore – dei documenti a lui pervenuti dal SDI.
Il Cliente prende atto che Eurofaktura s.r.o. non invierà al cliente nessuna comunicazione di avvenuta ricezione e che l’interfaccia grafica dell’account utente sul sito web del fornitore il Cliente non mostrerà alcun avviso di nuova ricezione. Il nuovo documento in entrata sarà presente nell’elenco documenti in entrata.
Il Cliente è il solo e unico responsabile delle conseguenze per il mancato o inesatto, o intempestivo adempimento dei propri obblighi di legge o delle attività che deve svolgere a seguito della ricezione di ricevute da parte del SDI e/o a seguito della ricezione di fatture di acquisto e/o note di credito a lui pervenute nel canale telematico accreditato.
Il Cliente, in ogni caso, si impegna, dopo la trasmissione o la ricezione di una fattura elettronica o di una nota di credito, ad accedere, per controllo, anche nel suo spazio riservato nel sito web dell’Agenzia delle Entrate (accessibile tramite cassetto fiscale, portale ‘Fatture e Corrispettivi’,
etc.).

(7) Fatture verso i consumatori finali o per recapiti non possibili o assimilabili
Il Cliente dichiara di essere perfettamente consapevole che la normativa sulla fatturazione elettronica prevede che in alcuni casi, e in particolare nell’ipotesi di ricevute SDI di impossibilità di recapito e nell’ipotesi di invio di fatture e note di credito ai consumatori finali o ai soggetti di cui alla lett. d) del Provv. Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, il contribuente, e così il Cliente stesso, parallelamente e/o conseguentemente alla trasmissione allo SDI, dovrà effettuare comunicazioni, dare particolari avvisi e consegnare copie direttamente nei confronti dei destinatari cessionari o committenti, senza il tramite dello SDI. Eurofaktura s.r.o. non si occupa di tali fasi del ciclo della fatturazione elettronica. Anche per questo Eurofaktura s.r.o. non emetterà né particolari avvisi, né consulenze o assistenze di altro tipo qualora il cliente riceva una ricevuta SDI di impossibilità di recapito o debba trasmettere una fattura o una nota di credito ai particolari soggetti più sopra indicati; pertanto, tutte le attività, parallele o conseguenti, di invio di comunicazioni e avvisi e/o di consegna di copie saranno compiute in autonomia, nel pieno e tempestivo rispetto della legge, dal cliente sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e con suoi mezzi e a sue spese.

(8) Servizio di conservazione digitale a norma
Eurofaktura s.r.o. non effettua in nessuna maniera e non rende il servizio di conservazione legale digitale dei documenti elettronici, e, in particolare, delle fatture e note di credito elettroniche e delle ricevute di esito dallo SDI. Il cliente dovrà provvedere autonomamente a garantire la conservazione e l’archiviazione legali dei suddetti documenti e dei relativi dati con le metodologie, le modalità, le funzionalità e le tempistiche obbligatorie previste dalle Leggi in materia. Potrà farlo anche gratuitamente attivando il servizio sul del sito dell’Agenzia delle Entrate, portale di “Fatture e Corrispettivi”.

(9) Cessazione del servizio e conseguenti obblighi del Cliente
Nei casi si cessazione del rapporto contrattuale tra Eurofaktura s.r.o. e il Cliente, il servizio di fatturazione elettronica sarà interrotto immediatamente, secondo quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni generali. Il servizio potrà essere temporaneamente sospeso dal Fornitore nei casi previsti dai Termini e Condizioni generali, e nel caso in cui ciò si renda necessario per motivi di sicurezza e/o per interventi tecnici e/o procedurali da parte dello SDI. Eurofaktura s.r.o. si impegna ad avvertire il Cliente come disciplinato dall’art. 7.5 dei Termini e Condizioni generali, resta in ogni caso esclusa la responsabilità di Eurofaktura s.r.o. per il ritardato ripristino del servizio, per il mancato avviso per interventi non programmati e/o non programmabili, per il mancato funzionamento dello SDI e/o comunque per fatti da essa non dipendenti.
Nei casi di cessazione del contratto e/o di sospensione per qualsiasi motivo del servizio, il Cliente sotto la propria responsabilità avrà l’obbligo di:
avvertire i suoi fornitori e/o cedenti di inviare le loro fatture elettroniche o note di credito elettroniche ad altro indirizzo valido ai sensi delle normative sulla fatturazione elettronica (ad es. la PEC o codice destinatario di altri intermediari);
oppure
indicare all’Agenzia delle Entrate come indirizzo telematico preferito di ricezione uno specifico indirizzo che sia, naturalmente, diverso da quello di Eurofaktura s.r.o., come ad esempio il codice destinatario del diverso soggetto intermediario che il cliente avrà scelto; nel caso in cui l’indirizzo telematico preferito di ricezione indicato dal Cliente all’Agenzia delle Entrate sia il codice destinatario fornitogli da Eurofaktura s.r.o, il Cliente dovrà modificare o eliminare tempestivamente l’indicazione di indirizzo telematico preferito fornita all’Agenzia delle Entrate.
Nei casi sopra esposti il Cliente sarà l’unico responsabile degli eventuali danni dallo stesso subiti a causa della sua mancata o ritardata indicazione di un diverso indirizzo telematico di ricezione (indirizzo PEC, codice destinatario di altri intermediari).
Quanto disposto dall’art. 6.7 dei Termini e Condizioni Generali, nel caso di scioglimento e/o cessazione del rapporto contrattuale tra Eurofaktura s.r.o. e il Cliente, trova applicazione anche alle ricevute di esito dello SDI, alle fatture elettroniche e note di credito elettroniche, di vendita e di acquisto, eventualmente presenti nell’account del cliente e ai relativi dati.

Brno

Eurofaktura S.r.o.

Allegato 1: POLITICA SULLA PRIVACY

Introduzione

La politica sulla privacy ha lo scopo di informare gli utenti e i visitatori dei siti web del Gruppo Eurofaktura e delle società collegate sulle finalità e sulle basi del trattamento dei dati personali da parte della società del gruppo e di altre società collegate (di seguito il Fornitore).
Il Gruppo Eurofaktura, e nello specifico la società Eurofaktura s.r.o., Křenová 479/71, 60200 Brno, Repubblica Ceca, gestiscono il sito eurofattura.it e forniscono i servizi che vengono offerti tramite i siti web (e-racuni.com, e-bilanca.net e altri programmi di gestione aziendale).
Siamo responsabili della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali in conformità con tutta la normativa sulla protezione dei dati:
Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, Regolamento n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, GU L 119 del 4 maggio 2016 e seguenti), nonché con la legislazione della Repubblica Ceca in tema di protezione, conservazione e trattamento dei dati personali e sulla privacy.
Tu, Cliente, sei il titolare del trattamento e la società Eurofaktura s.r.o, il fornitore del servizio, è il Responsabile del trattamento dei dati per tuo conto. Utilizzeremo i tuoi dati solo in conformità con le leggi vigenti sulla protezione dei dati.
Con la presente informativa sulla privacy desideriamo informarti su quali dei tuoi dati personali vengono raccolti e salvati quando visiti il nostro sito Web o quando utilizzi i nostri servizi offerti sul nostro sito, nonché quando invii le informazioni al Fornitore con altri mezzi (ad es. per telefono o posta). Inoltre riceverai informazioni su come utilizziamo i tuoi dati e quali sono i tuoi diritti riguardo all’utilizzo dei tuoi dati.

Trasferimento dei dati e sicurezza della connessione

La comunicazione tra l’Utente e i server del fornitore deve avvenire tramite una connessione sicura SSL, che è protetta da intercettazioni non autorizzate con una crittografia a 256 bit. Il Fornitore aggiornerà regolarmente gli apparati di rete e il software in conformità con le falle di sicurezza identificate.
I dati sono conservati dal Fornitore in un centro dati situato in un edificio con sicurezza fisica 24 ore su 24.
L’accesso ai server è protetto con controllo degli accessi e videosorveglianza.
Il Fornitore assicura l’adozione di misure tecniche appropriate per garantire la sicurezza dei dati contro l’alterazione accidentale o intenzionale, la perdita, la cancellazione o distruzione dei dati.
Per evitare la perdita di dati, questi saranno sempre memorizzati o replicati in due luoghi separati con un ulteriore backup giornaliero in un luogo remoto.
Tutte le password degli utenti devono essere conservate in forma criptata. Il Fornitore non chiederà mai all’Utente di fornire la password dell’Utente via e-mail o per telefono.
Nel caso in cui l’Utente perda una password utente, il Fornitore non può in alcun modo rivelare la vecchia password all’Utente. In questo caso, il Fornitore resetterà la password e chiederà all’Utente di impostare una nuova password.
Il Fornitore memorizzerà i dati esclusivamente all’interno dell’UE e li tratterà in modo riservato. I dati possono essere consultati solo da un numero limitato di personale tecnico.

Raccolta e trattamento dei dati personali e finalità del loro utilizzo

Il Fornitore raccoglie ed elabora i dati personali sulle seguenti basi giuridiche:
– Legge e rapporti contrattuali,
– Consenso dell’individuo, e
– Interesse legittimo.
Il Fornitore raccoglie i seguenti dati personali:
– Informazioni di base sull’Utente (nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, datore di lavoro o azienda rappresentata dall’individuo),
– Altri dati di contatto e informazioni per la comunicazione (ulteriori indirizzi e-mail, numeri di telefono, data, ora e contenuto delle comunicazioni via e-mail, data, ora e durata delle telefonate, registrazioni delle telefonate),
– Informazioni sull’utilizzo del Prodotto da parte dell’Utente (data e ora di accesso al Programma online, ora di log-out, numero IP, cookie identificativo del browser, codice del browser, risoluzione dello schermo, altre informazioni sull’utilizzo del Programma richieste dalla normativa contabile e fiscale),
– altre informazioni che l’Utente fornisce volontariamente al Fornitore quando accede a determinati Servizi che richiedono tali informazioni.
Il conferimento di tali dati personali costituisce un obbligo contrattuale o legale necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto con il Fornitore.
Se non fornisci i tuoi dati personali, non potrai stipulare il Contratto con il Fornitore, e questo non potrà fornire i Servizi o offrire l’uso dei Prodotti online in base al Contratto, in quanto non dispone delle informazioni necessarie per l’esecuzione del Contratto.

A/Se visiti il nostro sito web:

Puoi visitare il sito web del Fornitore senza rivelare la tua identità. Il tuo browser invia solo dati raccolti automaticamente ai server del nostro sito web. Queste informazioni sono temporaneamente memorizzate in un cosiddetto file giornaliero. Questi sono i dati che vengono raccolti automaticamente e conservati fino alla loro cancellazione automatica:
– L’indirizzo IP del computer,
– La data e l’ora dell’accesso,
– Il nome e l’URL dell’informazione disponibile,
– Il sito web da cui è stato effettuato l’accesso (Referrer-URL).
Queste informazioni vengono raccolte e trattate allo scopo di permettere l’utilizzo del nostro sito web (stabilire la connessione) al fine di garantire la sicurezza e la stabilità del nostro sistema, nonché ai fini della gestione tecnica dell’infrastruttura di rete. Non traiamo alcuna conclusione su di te come persona. Utilizziamo anche i cookie, nonché strumenti di analisi e marketing online.

B/Se ti registri ai nostri Servizi online:

Sul nostro sito web, offriamo servizi per la fatturazione e la contabilità online. Per utilizzare questi servizi, devi prima registrarti. Quando ti registri, devi inserire un indirizzo e-mail e creare una password in modo che possiamo crearti account al quale puoi accedere. Per utilizzare le funzioni specifiche del paese, devi selezionare il paese in cui si trova la tua azienda.
Altre informazioni personali possono essere richieste per utilizzare al meglio i nostri Servizi. Ad esempio, per creare un account, è necessario inserire il nome della società, l’indirizzo, il numero di conto e i dettagli di pagamento, ecc.
Utilizziamo anche il tuo nome e i tuoi dati di contatto:
– Per sapere chi è il nostro partner contrattuale e l’utente del servizio;
– Per giustificare, strutturare, elaborare o modificare la relazione contrattuale con voi riguardo all’uso dei nostri Servizi;
– Per verificare l’autenticità dei dati inseriti;
– Per poterti contattare se necessario.

C/Se si è iscritto per ricevere notizie tramite newsletter o infomail:

Se hai accettato di ricevere le nostre notizie (newsletter/info mail), possiamo inviarti regolarmente e-news, così come informazioni sui nostri Servizi via e-mail. Per poter ricevere le e-news, dobbiamo prima ottenere il consenso dell’utente a ricevere tale comunicazione. Detto consenso può essere fornito durante il processo di log-in ed è possibile ritirarlo in qualsiasi momento, sia sul tuo account, sia con l’opzione “opt-out” nella posta elettronica, o inviando una e-mail per richiedere di non ricevere più i messaggi.
Se si annulla la ricezione delle notizie, manterremo il vostro indirizzo e-mail nel nostro registro solo per garantire che tu non riceva più queste e-mail.

D/Se sei un commercialista:

Con i nostri servizi, è possibile inserire dati di terze parti, consentire l’accesso di terzi al tuo account, collegare il tuo account a terzi e offrire le tue applicazioni a terzi o utilizzare applicazioni di terze parti.
Naturalmente rispetteremo la privacy, le informazioni e i dati dei terzi a cui potremo accedere. Questo potrebbe richiedere un ulteriore separato contratto con te.
Se pensi che questo sia il tuo caso, ti preghiamo di contattarci.
Conformemente ai Termini e alle Condizioni generali d’uso, non hai il diritto di condividere le tue informazioni di accesso con terzi e sei responsabile di proteggere le tue informazioni di accesso (nome utente e password) con la dovuta attenzione e di non trasferirle a terzi.
Inoltre, sei responsabile dei dati di terzi che inserisci nel sistema del Fornitore.
Si prega di notare che non abbiamo alcuna influenza sulla protezione dei dati e sugli standard di sicurezza al di fuori del nostro sito web e al di fuori della nostra applicazione o dei servizi che forniamo.
In questi casi, tu, o una terza parte a cui hai concesso l’accesso ai tuoi dati siete responsabili della protezione dei dati.

Consenso al trasferimento dei dati

Condividiamo i tuoi dati personali con terzi solo se ci hai richiesto di farlo, se ci hai dato il tuo esplicito consenso o se ci sono obblighi legali nel farlo.
Il trasferimento di dati personali a terzi per altri scopi non ha luogo.
Le tue informazioni non sono divulgate a terzi senza il tuo permesso, salvo il caso in cui le autorità di regolamentazione non richiedano che tali informazioni siano fornite e anche in tal caso verranno fornite solo nella misura necessaria.
Una volta terminata la tua relazione contrattuale con il Fornitore, conserveremo solo le informazioni minime di cui abbiamo bisogno per rispettare tutti i requisiti legali e per il periodo di tempo minimo richiesto.

Cookie

Il nostro sito web utilizza i cookies. I cookie sono piccoli file che il tuo browser crea automaticamente e che vengono memorizzati sul tuo dispositivo (laptop, tablet, smart phone ecc.) quando visiti il sito. I cookie non sono dannosi per il tuo dispositivo e non contengono virus, Trojan o altri software dannosi.
I cookie memorizzano informazioni relative al vostro particolare dispositivo. Tuttavia, questo non significa che stiamo acquisendo una conoscenza dettagliata della tua identità.
L’uso dei cookie ha lo scopo di rendere più confortevole l’utilizzo dei nostri servizi. Pertanto, utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per verificare se l’utente ha visitato singoli siti del nostro sito web e/o se si è precedentemente registrato come utente o abbonato ai nostri servizi. Il browser li cancellerà automaticamente dopo la loro scadenza.
Per motivi di fruibilità, utilizziamo cookie temporanei che vengono memorizzati sul tuo dispositivo per un certo periodo di tempo. Quando tornerai nuovamente sul nostro sito web per utilizzare i nostri servizi, verrai riconosciuto in quanto hai già visitato il sito in precedenza, il sito ricorderà quali impostazioni e azioni hai già intrapreso per evitare di doverle ripetere di nuovo.
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Conservazione dei dati personali

Conserveremo i dati personali dell’Utente solo per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale con il Cliente sotto gli auspici che tu stia agendo come Utente.
Conserveremo i dati personali per il periodo necessario all’esecuzione del Contratto e per 5 anni dopo la conclusione del contratto, tranne il caso in cui insorga una controversia tra l’Utente o il Cliente e il Fornitore riguardante il Contratto.
In caso di controversia, il Fornitore conserverà le informazioni per 5 anni dopo che una sentenza o un lodo arbitrale o un accordo sia diventato definitivo, nel caso in cui non ci sia stata una controversia giudiziaria, per 5 anni dalla data della definizione consensuale della controversia.

Elaborazione contrattuale dei dati personali

In qualità di Fornitore, possiamo affidare compiti specifici relativi ai tuoi dati ad altre persone (responsabili del trattamento). I responsabili del trattamento possono elaborare i dati affidati esclusivamente per conto del Fornitore, nei limiti dell’autorizzazione del Fornitore (in virtù di un accordo scritto o di un altro atto legale), e in conformità con le finalità indicate nella presente Politica sulla privacy.
I Responsabili del trattamento con i quali il Fornitore collabora sono:
– Manutentori di sistemi informatici e di comunicazione,
– Fornitori di posta elettronica,
– Personale tecnico di altre aziende del gruppo del Fornitore.
Il Fornitore non trasmetterà i dati personali a terzi non autorizzati.
I responsabili del trattamento possono elaborare i dati personali solo in conformità alle istruzioni del Titolare del trattamento e non possono utilizzare i dati personali per perseguire i propri interessi.

I diritti individuali in relazione al trattamento dei dati

Al fine di garantire un trattamento equo e trasparente dei dati personali, tu, come individuo, hai seguenti diritti:
– diritto di revocare il suo consenso: Se hai prestato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali, hai il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso implica che il Fornitore non sarà più in grado di fornirti i servizi del programma di contabilità web;
– diritto di accesso ai dati personali: hai il diritto di ottenere dal Fornitore (Titolare del trattamento dei dati personali) la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di accedere a tali dati e ricevere determinate informazioni (sulla finalità del trattamento, sulla tipologia di dati personali, sugli utenti, sui periodi di conservazione o sui criteri per determinare i periodi, sull’esistenza del diritto di rettifica o di cancellazione dei dati, sul diritto di limitazione e di opposizione al trattamento e sul diritto di ricorso all’autorità di controllo, sull’origine dei dati, se i dati non sono stati raccolti presso di te, sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, sui motivi e sul significato e sulle conseguenze di tale trattamento per te e altre informazioni ai sensi dell’articolo 15 del GDPR).
– Il diritto alla rettifica dei dati personali: L’Utente ha il diritto di rivolgersi al Fornitore per ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. L’Utente ha il diritto di integrare le informazioni incomplete, inclusa la presentazione di una dichiarazione supplementare. Questo diritto è limitato esclusivamente ai dati personali inseriti dalla persona autorizzata dal Cliente al momento della registrazione originale dell’Utente. Se l’account dell’Utente è stato creato dal Cliente, l’Utente per esercitare questo diritto deve rivolgersi alla persona di contatto del Cliente che è considerato il Titolare del trattamento dei dati personali dell’Utente;
– Il diritto alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio): L’Utente ha il diritto di ottenere qualsiasi dato personale che lo riguardi conservato dal Fornitore. L’Utente esercita questo diritto attraverso una persona autorizzata dal Cliente che sarà considerata Titolare del trattamento dei dati personali;
– Il diritto alla portabilità dei dati: Gli utenti hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che li riguardano forniti al Fornitore e hanno il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Fornitore. Come individuo, nell’esercizio di questo diritto di portabilità dei dati, l’Utente avrà il diritto di trasferire i dati personali direttamente da un titolare del trattamento a un altro, ove tecnicamente fattibile.
Il Fornitore, al fine di ottenere l’autorizzazione all’esercizio dei sopra esposti diritti, inoltrerà preventivamente tutte le richieste pervenute alla persona autorizzata dal Cliente che ha creato l’account utente per l’individuo richiedente.
Il Fornitore risponderà alle richieste entro un mese dal ricevimento della richiesta oppure dal ricevimento della risposta da parte del Cliente per cui opera l’Utente, e per il quale il Fornitore esegue il trattamento dei dati commerciali aziendali.

Modifiche alla politica sulla privacy

Questa politica sulla privacy può essere modificata o integrata in qualsiasi momento senza preavviso o avviso. Utilizzando i siti web del Fornitore dopo la modifica o l’aggiunta, gli individui confermeranno il loro accordo con le modifiche e le integrazioni.

Allegato 2: ACCORDO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Premessa

L’Accordo sul trattamento dei dati personali costituisce la base per la conclusione di un accordo separato sul trattamento dei dati personali tra il Responsabile del trattamento (Fornitore) e il Titolare del trattamento dei dati personali (Cliente).
A causa del gran numero di Utenti o Clienti, e a causa della specificità delle esigenze dei singoli Clienti, abbiamo preparato un modello di Accordo che viene integrato da ogni Cliente specificando il tipo e il trattamento dei dati personali che controlla con l’aiuto dei prodotti e dei servizi del Fornitore (Responsabile del trattamento). Dopo la sua conclusione, l’Accordo è considerato un allegato al Contratto d’Abbonamento per l’utilizzo dei Prodotti e dei Servizi dell’Fornitore.

Accordo per il trattamento dei dati personali

TRA

Il Cliente _____________________________________(nome della persona giuridica/persona fisica nel caso di ditta individuale), con sede legale ________________________________________________________________________________________________ , P.Iva:_____________ / cod. fisc.: _____________ in persona del legale rappresentante _____________________ , nato a_____________il _________ cod. fisc. ________________ (di seguito denominato Titolare),

E

Eurofaktura s.r.o. Křenová 479/71, 60200 Brno, DIČ: CZ06048447 (di seguito denominato Responsabile del trattamento)
I quali con il seguente accordo sul trattamento dei dati personali concordemente disciplinano le condizioni di trattamento e protezione dei dati personali quando il Cliente agisce come Titolare del trattamento e la società Eurofacktura s.r.o. come Responsabile del trattamento per adempiere alle obbligazioni di servizio previste dal Contratto di utilizzo dei Prodotti/Servizi online della società Eurofacktura s.r.o.
a tal fine concludono e stipulano il seguente

ACCORDO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Articolo 1: (Scopo dell’accordo)

(1) L’oggetto del presente accordo è costituito dalla regolamentazione del trattamento contrattuale dei dati personali e la definizione dei diritti e degli obblighi previsti dalla normativa nazionale applicabile (Legge Rep. Ceca n. 110/2019 Coll., sul trattamento dei dati personali, come modificato).

(2) Il Responsabile del trattamento svolge i compiti relativi al trattamento dei dati personali concordati con il presente accordo per il Titolare del trattamento.

(3) Il Responsabile del trattamento garantisce che il trattamento di tutti i dati personali di cui all’articolo 2 del presente accordo abbia una base giuridica ammissibile.

(4) Il Responsabile del trattamento assicura di essere registrato per svolgere le attività di cui all’articolo 3 del presente accordo.

(5) Prima della conclusione dell’Accordo per il trattamento dei dati personali, il Titolare è tenuto a sottoscrivere un abbonamento per l’utilizzo dei servizi e/o dei prodotti del Responsabile del trattamento.

Articolo 2 (Oggetto dell’accordo)

(1) Ai fini dell’esecuzione del trattamento contrattuale, il Titolare fornirà i seguenti dati personali al Responsabile del trattamento:
– L’elenco dei clienti,
– L’elenco dei fornitori,
– I nomi e i cognomi dei dipendenti,
– Il numero di ore,
– Il numero totale di ore lavorate a tempo pieno e a tempo parziale, con l’indicazione del tipo di orario di lavoro svolto,
– Il numero di ore lavorate durante gli straordinari,
– Il numero di ore non lavorate per le quali viene ricevuto un compenso per lo stipendio dalle risorse del datore di lavoro, con l’indicazione del tipo di compenso,
– Il numero di ore non lavorate per le quali il compenso salariale è pagato da altre organizzazioni o datori di lavoro ed enti, con l’indicazione del tipo di compenso,
– Il numero di ore non lavorate per le quali non viene pagata alcuna compensazione salariale,
– I numeri dei conti bancari,
– Il numero di stipendi lordi,
– il titolo di lavoro,
– ecc.

(2) I dati personali di cui al paragrafo precedente fanno parte della banca dati ________________ (ad esempio sull’utilizzo dell’orario di lavoro – specificare il nome della banca dati come indicato nel catalogo delle banche dati personali).

Articolo 3 (Finalità del trattamento contrattuale)

(1) Il Responsabile del trattamento svolge solo i seguenti compiti per il Titolare del trattamento (specificare quali compiti il Titolare del trattamento affida al Responsabile del trattamento contrattuale – ad esempio:
– Sviluppo e manutenzione del programma informatico per il calcolo degli stipendi,
– Sviluppo e manutenzione del programma informatico per il calcolo delle spese di viaggio,
– Sviluppo e manutenzione del programma informatico ai fini della dichiarazione annuale per l’imposta sul reddito delle persone fisiche,
– ecc.

Articolo 4 (Obblighi del Responsabile del Trattamento)

(1) Il Responsabile del trattamento è obbligato a trattare i dati personali ottenuti in conformità con le disposizioni normative applicabili (Legge Rep. Ceca n. 110/2019 Coll., sul trattamento dei dati personali, come modificato), e soprattutto ad utilizzare questi dati personali solo per gli scopi definiti nell’articolo 3 del presente accordo.

(2) Considerando la tecnologia disponibile e i costi di esecuzione, l’estensione, il contesto e lo scopo del trattamento, il Responsabile del trattamento adotterà tutte le misure appropriate, comprese le misure tecniche e organizzative, per garantire un livello sufficiente di sicurezza per quanto riguarda il rischio e la categoria dei dati personali che richiedono protezione.

(3) Il Contraente e i suoi dipendenti garantiscono la riservatezza dei dati personali trattati in conformità al presente accordo. Questa disposizione continuerà ad applicarsi dopo la conclusione del Contratto, indipendentemente dal motivo d’interruzione del rapporto contrattuale.

Articolo 5 (Protezione)

(1) Con la firma del presente accordo, le parti si impegnano a garantire le appropriate procedure e misure di protezione previste dalla normativa sulla privacy applicabile (Legge della Rep. Ceca n. 110/2019 Coll., sul trattamento dei dati personali).

2) Il Responsabile si impegna a proteggere i dati personali in conformità con il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, le disposizioni del presente accordo e le disposizioni di legge_______________________________________

_______________________ (fornire il titolo esatto della legge interna sulla protezione dei dati personali adottata dal Titolare, ad esempio il Regolamento sulla protezione dei dati personali presso il Titolare – D.lgs. 196/2003 Codice Privacy ove applicabile), che costituisce parte integrante del presente accordo.

(3) Le parti contraenti concordano specificamente che il Responsabile del trattamento contrattuale dovrà:
– Conservare i dati personali in locali chiusi a chiave,
– Conservare i dati personali in un locale protetto da: Sistema di videosorveglianza e sistema di allarme,
– Garantire che i dati personali siano trasmessi per posta elettronica in allegati criptati,
– Garantire che la trasmissione di dati personali sensibili attraverso le reti di telecomunicazione sia protetta da crittografia e firma elettronica,
– Garantire che i dati personali siano trattati solo da personale appositamente autorizzato del Responsabile del Trattamento Contrattuale.

4) Il Titolare del trattamento ha il diritto di effettuare una volta all’anno, a sue spese, il controllo delle procedure e delle misure adottate dal Responsabile del trattamento di cui al paragrafo precedente del presente articolo.
Nel caso in cui il controllo debba essere effettuato nei locali, sul software o sull’hardware in cui sono memorizzati dati di terzi, il Titolare del trattamento deve incaricare un revisore indipendente ad esercitare il controllo per suo conto e a sue spese. Durante l’esecuzione del controllo, il Titolare del trattamento o il revisore autorizzato non devono interferire con il normale processo lavorativo del responsabile del trattamento.
Qualora il Responsabile del Trattamento debba sostenere dei costi a causa del controllo (ore di lavoro di operai specializzati, ecc.), il Responsabile del trattamento emetterà una fattura per i costi sostenuti, che il Titolare del trattamento sarà tenuto a pagare entro la data di scadenza.

Articolo 6 (Responsabilità del Titolare del trattamento)

Con la firma del presente Accordo, il Titolare del trattamento conferma che, quando utilizza l’applicazione del Fornitore, i suoi dati possono essere trattati liberamente in conformità con tutti i requisiti legali sulla protezione dei dati, incluso il GDPR, e fornisce esplicito consenso al trattamento dei propri dati personali.
Il titolare del Trattamento è libero di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei propri dati personali, ma in tal caso si ha la risoluzione del presente accordo e il Responsabile del Trattamento non potrà più fornire il servizio.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dall’utilizzo ai fini dell’esecuzione contrattuale dei Prodotti e dei Servizi offerti dal Fornitore.
Il Titolare del trattamento è pienamente responsabile dell’esattezza, dell’integrità, del contenuto e dell’affidabilità dei dati personali trattati dal Responsabile del trattamento.

Articolo 7 (Risoluzione delle controversie)

Le parti si impegnano a risolvere qualsiasi controversia in via amichevole; tuttavia, nel caso in cui non sia possibile addivenire una risoluzione pacifica, il tribunale di Brno è esclusivamente competente a risolvere la controversia.

Articolo 8 (Durata dell’accordo)

Il presente accordo entra in vigore al momento della firma di entrambe le parti. L’accordo è valido solo se il Titolare ha un contratto di abbonamento concluso e valido per l’utilizzo dei prodotti e/o dei servizi del Responsabile.

Titolare:                                                                                                                                                                          Responsabile del Trattamento:

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